info@nakeiboutique.com
Termini e Condizioni | Cookie Policy
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI
Email: info@nakeiboutique.com
Un lupo come guida, testa sempre rivolta alla luna, i fiori sul sentiero…
Nakei Boutique di Valentina Casella @ All Right Reserved 2022
Design by Moreleads
Ciao ! Mi chiamo Valentina, sono un'archeologa siciliana e sono la designer e creatrice di Nakei Boutique, luogo dove tento di coniugare e dare forma a diverse passioni che danno linfa alla mia esistenza.
Il mio lavoro mi permette di entrare sempre in contatto con la natura circostante, e non metto piede fuori casa senza i miei compagni più fidati: un "Diario dei fiori", dove raccolgo di volta in volta i tesori colti lungo il mio cammino, e la macchina fotografica per immortalarne l'effimera bellezza.
La passione per la Natura ha da sempre caratterizzato la mia vita e ciò che sono, sin da quando da bambina raccoglievo entusiasta ogni tipo di foglie e fiori possibili per custodirli gelosamente tra le pagine dei libri che più amavo, o quando passeggiavo in riva al mare con mia madre dopo le forti mareggiate per portare a casa cesti ricolmi di conchiglie ancora riecheggianti della burrasca.
Crescendo questo legame è diventato sempre più forte, specialmente studiando la storia dei Nativi Americani, e provando un inarrestabile e viscerale senso di appartenenza alla loro cultura e al loro rapporto di sacro rispetto e venerazione verso la natura e gli animali.
Il lupo che caratterizza il mio brand, infatti, è il mio animale e spirito guida, e troverà sempre un modo per fare capolino nelle mie creazioni ^_^ !
“La Terra e io siamo stati ugualmente concepiti”, diceva Capo Joseph.
Con i gioielli che realizzo spero di riuscire ad infondere in chi li indossa le stesse emozioni che pervadevano il mio cuore di bambina, quando dopo una giornata di pioggia mettevo il naso fuori dalla finestra per assaporare il profumo della terra bagnata, quando la casa al mare era sempre vuota perché il mio posto era seduta in spiaggia di fronte al mare immaginandolo raccontarmi ogni volta una storia diversa per quelle pietre colorate e quelle conchiglie che mi aveva regalato insieme al loro profumo salmastro e pregno di mondi lontani e da esplorare, quando nelle passeggiate fra i boschi della mia infanzia gioivo alla vista del muschio ancora luccicante di rugiada, e accarezzavo la rugosa pelle degli alberi immaginando di sentire le loro voci parlarmi di un mondo nascosto e incantato.
Soprattutto, ogni mia creazione trae spunto e origine dall'antica Florigrafia vittoriana, cui ho potuto affiancare i più recenti studi e aggiornamenti sui significati dei fiori.
Il linguaggio dei fiori, infatti, mi consente di tradurre con essi emozioni e messaggi importanti, nella misura in cui ogni composizione corrisponderà ad un sentimento da veicolare, ad un ricordo da riportare alla mente e al proprio cuore, ad un pensiero da regalare a qualcuno per noi caro e cui spesso non si riesce ad esprimere a parole ciò che realmente si prova.
Spero quindi che ogni creazione possa rimandare ad un ricordo, ad un profumo, ad un frammento di vita che si pensava fosse perduto per sempre, creando mini tele di erbe e fiori da portare con sé per risentire e ristabilire quel contatto con la Terra e la Natura, così raro e prezioso in un mondo ormai asettico e impazzito, in cui non si è più abituati ad ascoltare le creature del bosco, a camminare a piedi nudi sull’erba, e ad ascoltare le storie millenarie del vento.
L’amore per il passato non poteva non influenzare la mia vita, ne permea ogni aspetto a partire dalla mia professione, e dallo stile delle fotografie che adoro realizzare, dove di volta in volta cerco di immergere le mie creazioni in piccoli micromondi che rimandino a tempi ormai lontani, allestiti con libri e oggetti antichi appartamenti alla mia famiglia da generazioni, o che ho potuto collezionare personalmente nel tempo durante le mie amate ricognizioni nei mercatini dell’usato in giro per il mondo.
Un’altra mia grande passione, quella per la lettura e per la poesia, mi permette spesso di accompagnare le creazioni con curiosità, aneddoti, e sonetti magari legati ai fiori e alle piante che avete deciso di portare per sempre con voi!
Oscar Wilde, d’altronde, diceva: “Con la libertà, i fiori, i libri e la luna, chi non sarebbe perfettamente felice?”
Al tempo stesso adoro realizzare creazioni personalizzate, che cristallizzino e custodiscano ricordi e frammenti indelebili della nostra vita. Perciò se avete in casa piccoli oggetti legati al passato (vostro o di una persona a voi cara), con il quale vorreste realizzare qualcosa di speciale, sentitevi liberi di contattarmi in privato per valutarne insieme la fattibilità !
In questo modo ho già potuto immaginare e fare mio l’originario profumo dei fiori di un vecchio bouquet da sposa, o sentire sulla pelle l’atavico e rovente calore della terra rossa della Tanzania portatami dai viaggi umanitari di mia zia.
Spero quindi che anche voi possiate riconoscervi nei valori e nelle emozioni che tento di inglobare di volta in volta in ciò che creo, o che semplicemente il vostro passaggio da questa pagina vi lasci qualcosa di positivo !
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità e le Pagine del Diario Nakei